Val d’Orcia
La Val d’Orcia ed i suoi splendidi paesaggi sono forse l’emblema della Toscana nella mente e nel cuore di tutti noi. Un paesaggio così caratteristico e puro che non a caso ha ricevuto il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Colline, cipressi, borghi medievali, campi di grano a perdita d’occhio. E poi uliveti e vigneti che producono Brunello e altri pregiati vini toscani.
Il vulcano spento più antico d’Italia in Italia, il Monte Amiata si innalza ad ovest segnando il confine di questa splendida valle.
Ecco alcuni dei borghi più belli che devi visitare: la romantica Pienza, la città ideale per il Rinascimento, Radicofani e la sua fortezza, i cipressi di San Quirico d’Orcia. Inoltre Castiglione d’Orcia e Montalcino con il suo raffinato Brunello. San Giovanni d’Asso, dove si può anche assaggiare il tartufo bianco, Bagno Vignoni, famoso per i suoi suggestivi bagni termali nella piazza del paese, e Bagni San Filippo, dove l’acqua sale dal cuore del vulcano.
Qui potrete concedervi emozionanti escursioni a piedi o in bici, potrete scattare delle fantastiche foto degli scorci più iconici e godervi appieno la meraviglia del paesaggio toscano che ci circonda.